Ecografia generale

Ecografia ginecologica

In cosa consiste?
L’ecografia ginecologica è una procedura diagnostica che utilizza le onde sonore ad alta frequenza per visualizzare le strutture interne dell’apparato riproduttivo femminile. Viene utilizzata per diagnosticare e monitorare le condizioni di salute dell’utero, delle ovaie, delle tube di Falloppio e della cervice. Può anche essere utilizzata per identificare le anomalie strutturali, come le cisti ovariche, le fibromi uterini e le malformazioni congenite.

Informazioni, procedura e consigli

L’ecografia ginecologica è una procedura non invasiva che utilizza le onde sonore per visualizzare le strutture interne della vostra pelvi. La procedura dura circa 15-20 minuti e non è dolorosa. Durante l’ecografia, una sonda ecografica viene inserita nella vagina per visualizzare le strutture interne. Il medico può quindi vedere le ovaie, l’utero, le tube di Falloppio e altre strutture.

Perchè richiedere?

L’ecografia ginecologica è una procedura diagnostica non invasiva che utilizza le onde sonore ad alta frequenza per visualizzare le strutture interne dell’apparato riproduttivo femminile. Viene utilizzata per diagnosticare e monitorare una varietà di condizioni, tra cui gravidanza, infertilità, cisti ovariche, fibromi uterini, endometriosi, malattie sessualmente trasmissibili e altro ancora. Può anche essere utilizzata per eseguire procedure come l’aspirazione della sindrome dell’ovaio policistico o la biopsia dell’endometrio. L’ecografia ginecologica può aiutare a identificare le cause di sintomi come dolore pelvico, sanguinamento anormale o infertilità.

Sintomi correlati

cisti ovariche, dolore pelvico, endometriosi, fibromi uterini, gravidanza extrauterina, infertilità, Irregolarità mestruali, malattie sessualmente trasmissibili, sanguinamento anomalo, tumori ovarici

Patologie correlate

Annessite, Cisti ovariche, Endometriosi, Fibromi uterini, Gravidanza ectopica, Idrosalpinge, malformazioni congenite, Mioma uterino, Polipi endometriali, Salpingite, Sospetto di malattia infiammatoria pelvica, Tumori cervicali, Tumori della vagina, Tumori della vulva, Tumori ovarici, Tumori uterini

Richiedi informazioni

Compila il modulo per prenotare una visita medica personalizzata. Non rimandare, il tuo benessere è la nostra priorità!